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Il Percorso Iniziatico: ITACA di Costantino Kavafis

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Quando inizierai il tuo viaggio verso Itaca, prega che la strada sia lunga, ricca di avventure, ricca di conoscenza. Lestrigoni e Ciclopi, Poseidone furioso – non averne timore: non ne incontrerai mai sul tuo cammino, se i tuoi pensieri rimarranno alti, se una gentile emozione accarezzerà il tuo spirito e il tuo corpo. se già non li porti dentro la tua anima, se l’anima non li frapporrà ai tuoi passi. Prega che la strada sia lunga. Che le mattine d’estate siano molte, quando con grande piacere, con grande gioia, entrerai per la prima volta in porti mai visti; fermati ai mercati fenici, compra le merci migliori, di madreperla e corallo, ambra ed avorio, caldi profumi di ogni genere - profumi caldi quanti ne puoi portare. Visita molte città egizie, per imparare ancora ed ancora dai sapienti. Tieni sempre Itaca a mente: raggiungerla è il tuo ultimo scopo. Non affrettare però minimamente il viaggio, meglio lasciarlo durare molti anni; attraccare alfine all’isola quando sarai vecchio, r...

IL PERCORSO INIZIATICO: alcune indicazioni

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"...Nei trattati d'Oriente è detto che sono quattro le strade che conducono l'uomo al Sentiero del progresso spirituale: 1) la compagnia di coloro che già lo stanno percorrendo; 2) lo studio e l'insegnamento orale, positivo, di filosofia occulta; 3) la riflessione illuminata, vale a dire che grazie alla sola forza di intensa meditazione e di acuto ragionamento si può arrivare da sé alla verità o almeno a qualche parte di essa; 4) il praticare la virtù; il che vuole dire una lunga serie di vite virtuose, se anche non implicano necessariamente un'aumento di intellettualità, sviluppa alla fine nell'uomo un'intuizione sufficiente a fargli comprendere la necessità di entrare nel sentiero e a mostrargliene la direzione. Arrivato a questo punto la via verso il più alto Adeptato gli si apre dinanzi e l'uomo decide di percorrerla..." Leadbeater C.W., Gli aiutatori invisibili, Edizioni Alaya, Milano 1987, pp.99-100.

IL PERCORSO INIZIATICO: V.I.T.R.I.O.L., Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem

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V.I.T.R.I.O.L., Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem è l’acronimo alchemico-latomistico che esorta al viaggio verso la Pietra Occulta posta al centro dell’essere. Per arrivarci, dice la formula, dobbiamo «rettificare», operare rettamente «dentro» e «fuori» di noi. È dunque l’intento del cammino, la ricerca, ed al tempo stesso la costruzione della «retta via», che diventano metafore per e della meta, della Pietra Occulta o, meglio, di ciò che in essa si nasconde: lo Spirito Universale. La sapienza antica, infatti, era basta sull’analogia tra micro e macrocosmo, concetto riassunto nella nota sentenza «come in alto così in basso», secondo il principio espresso nella Tavola Smeraldina E allora, per elevarci anagogicamente verso l’Essere del vero, dovremo viaggiare analogicamente sia nel mondo «fuori» sia in quello «dentro» di noi, per com/prendere come ciò che interiormente ci qualifica pos...

IL KYBALION - I sette principi ermetici: 2) Il principio della corrispondenza

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“Le labbra della saggezza sono chiuse, tranne che per le orecchie di chi Intende” - Il Kybalion. Nella Tavola di Smeraldo attribuita ad Ermete Trismegisto si legge che “È vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli di una sola cosa. E poiché tutte le cose sono e provengono da una sola, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento.”. Il Sigillo di Salomone, conosciuto anche come Stella di David è il simbolo multidimensionale che incarna questo concetto. Il secondo principio ermetico afferma, appunto, che esiste una precisa analogia tra le leggi che regolano i diversi livelli di esistenza. Si tratta di un principio di fondamentale importanza, perchè ci fa capire come i diversi sistemi, dal più grande al più piccolo, funzionino tutti attraverso le stessi leggi di base. Conoscendo quindi i meccanismi che regolano un sistema ...

IL KYBALION - I sette principi ermetici: 1) Il principio del mentalismo

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“Le labbra della saggezza sono chiuse, tranne che per le orecchie di chi Intende” - Il Kybalion. Il Kybalion, apparso per la prima volta nel 1908, afferma di basarsi sugli antichi insegnamenti dell’ermetismo risalenti alla figura leggendaria di Ermete Trismegisto, un saggio dell’antico Egitto al quale viene attribuito il Corpus Hermeticum. Quandi si parla ermetismo e di filosofia ermetica ci si riferisce a vari autori probabilmente greci, per lo più, che in lingua greca elaborarono durante il periodo della cultura ellenistica greca e romana, a cominciare dal II secolo d.C., un complesso di dottrine mistico religiose e filosofiche alle quali si affiancarono teorie astrologiche di origine semita, elementi della filosofia di ispirazione platonica e pitagorica, credenze gnostiche e antiche procedure magiche egizie. IL Kybalion si comone di sette capitoli ognuno dei quali si riferisce ad un principio o assioma ermetico. 1) Il principio del mentalismo. "Tutto è Mente", afferma il ...

IL PERCORSO INIZIATICO: In cammino verso Eleusi

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  In Cammino verso Eleusi Ad un certo punto della sua lucida follia Nietzsche si chiede: “Cos’è Arianna?”. Si noti bene, non «chi è» ma «cosa è». La domanda simboleggia qui l’ipostasi di una Potenza, qualcosa di materiale ed immateriale al tempo stesso, un principio labirintico come il mito che lo rappresenta e lo svolge. Il suo  senso  è quello di porre l’interlocutore nei meandri di un percorso percettivo visionario e caleidoscopico che – come le parti che costituiscono il corpo del Minotauro – via via che penetriamo in esso e da esso ci facciamo affascinare, illumina i contorni e la consistenza stessa della nostra realtà interiore. «Io sono il tuo labirinto» dirà Dioniso ad Arianna…Questa doppia percezione, fatta di corpo e anima, intuizione e razionalità, eccitazione e serenità, estasi e consapevolezza, è il cuore di ciò che avveniva ad Eleusi nell’antichità. La città della cultura e i suoi Misteri Eleusi, sede degli antichi Misteri che portano ancora il suo nome, è l...

Unus Mundus - 1

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Riprendere il concetto di Gnosi vuol dire avvalersi di concetti tradizionali e della conoscenza iniziatica del passato che, attualmente, ritengo centrali per superare le difficoltà che si incontrano. Uno di questi concetti è Unus Mundus, un termine latino che intende "un mondo" ovvero una realtà unitaria di base da cui tutto proviene e alla quale tutto ritorna. Il termine può essere fatto risalire agli scolastici, come Duns Scoto, ed è stato ripreso nel XVI secolo da Gerhard Dorn, un allievo del famoso alchimista Paracelso. C. G. Jung nel suo libro Mysterium Coniuctionis, ricerche sulla separazione e composizione degli opposti psichici nell'alchimia scrive: " Per Unus Mndus G. Dorn intende il mondo potenziale del primo giorno della creazione dove nulla esiste ancora in actu, cioè tra i Due e la pluralità, ma solamente nell'Uno. L'unità dell'uomo (...) significa ugualmente per Dorn la possibilità di produrre anche l'unità col mondo, non con la realtà ...